Come creare il tuo corso online con una sequenza di email automatizzate su Mailerlite

Le piattaforme di email marketing sono molto utili per il tuo business. I motivi sono numerosi, dal collettare contatti interessati ai tuoi servizi/prodotti, al creare una relazione molto più vicina con la tua community, alla possibilità di effettuare comunicazioni mirate e personalizzate in base agli interessi di chi ti segue. Tra tutte le funzionalità che offrono, una è la mia preferita: le automazioni.

Sono molto versatili e possono essere utilizzate ad esempio per:
• fare promozione e vendita (lanci di servizi o prodotti)
• fare pulizia di contatti inattivi
• presentarti a nuove persone che decidono di iscriversi
• creare corsi online

Copia di Pin Marzia

In questo articolo vediamo come strutturare un corso online via mail grazie ad una sequenza di email automatizzate. Attenzione però, l’obiettivo del blog post è essere di ausilio alla creazione dell’automazione e non insegnare come fare un corso online.

Mailerlite, sebbene sia una piattaforma abbastanza basica, permette di creare automazioni nel piano gratuito ed è abbastanza flessibile; ho creato varie sequenze per clienti ed è possibile adattarle in base ad esigenze diverse.

Primo step - la vendita

Ovviamente grazie a Mailerlite è possibile creare anche un funnel di vendita che porti, cioè, l’utente interessato a effettuare l’acquisto del corso. In questo articolo ci occuperemo della fase subito successiva, ovvero l’esperienza di acquisto dell’utente.
Questa fase è sicuramente la più delicata e complicata. Ti consiglio di riflettere bene su questi elementi:
• garantire all’utente un’esperienza piacevole dove può avere con te uno scambio diretto e confrontarsi su eventuali dubbi;
• valutare il metodo di pagamento più idoneo e collettare le informazioni necessarie per la fatturazione e per ricontattare il cliente.

E’ possibile scegliere 2 vie differenti: si può creare una landing page e fare pagare online oppure scegliere di vendere il corso con pagamento offline.
In entrambi i casi è necessario che l’utente si registri su una pagina dedicata a seguito del pagamento per poter iniziare a seguire il tuo corso via email.
Infatti, in seguito all’acquisto del corso, l’utente deve effettuare una registrazione per salvare i suoi dati all’interno di Mailerlite e per poter iniziare a seguire le lezioni.

Inoltre, creando un form ad hoc, avrai la possibilità di chiedere anche se l’utente desidera iscriversi alla newsletter o no.
NOTA BENE! Non si può iscrivere in automatico una persona alla nostra lista contatti! Per farlo è necessario chiedere se desidera essere incluso e le finalità per cui sarà contattato. Basterà inserire un campo personalizzato e una piccola automazione.

Secondo step - Struttura generale del corso e tempistiche

Com’è strutturato il corso? E’ necessario includere del materiale di supporto alla formazione? In caso di materiale video e testuale, ad esempio, basterà predisporre una cartella drive e un canale youtube (con visualizzazione solo se si possiede il link).

E’ un corso “evergreen”, con lezioni registrate che l’utente può frequentare appena effettuato il pagamento? Oppure è un corso live che si svolge in date ben precise?
Mailerlite ti consente di organizzare le lezioni per farle avvenire in una data esatta oppure a distanza di tempo con le opzioni di “delay”, “ritardo”. Alcuni esempi sono “Attendi 3 giorni” oppure “attendi lunedì” (molto importante se si desidera che il corso non arrivi nei fine settimana).
In caso di lezioni LIVE, ricorda che, è necessario includere nella tua sequenza email anche delle mail di reminder, per ricordare agli iscritti quando si svolgerà la lezione e quali saranno le modalità di accesso.

Un altro aspetto importante è il tempo. Essendo che sarai tu a scandire i tempi con cui gli utenti riceveranno le lezioni, è fondamentale progettare il corso in modo adeguato, non solo in termini di contenuti ma anche di tempistiche. Non troppo lento, si rischia di far perdere interesse, e non troppo veloce, l’utente potrebbe non tenere il passo.

Ultimo step

Grazie a Mailerlite è possibile strutturare la mail con:
modulo quiz: utile a seguito di ogni lezione per mettere alla prova l’utente;
modulo questionario: molto utile nelle fasi terminali della sequenza per chiedere informazioni sull’esperienza del corso online.

Un’altra possibilità, in caso si desideri avere tutte le informazioni al di fuori di Mailerlite, è possibile costruire moduli Google per effettuare quiz e acquisire feedback e spunti di miglioramento. Basterà semplicemente inserire il link, alla pagina di modulo Google, alla tua email della sequenza.